• news smart card
20.06.2017
news

E-voting e smart card: l'affidabilità dei sistemi di riconoscimento

Quali sono i sistemi più usati dalle aule per identificare i deputati?

L'utilizzo dei sistemi di riconoscimento dei votanti nelle assemblee politiche, come le tessere di riconoscimento, ha rappresentato un altro grande passo avanti nella tecnologia applicata alla votazione elettronica parlamentare.

Non solo perché ha semplificato e automatizzato le procedure delle aule e degli uffici competenti, ma anche perché ha contribuito a rendere ancora più trasparente l'attività politica.

Dalle smart card al finger print, passando per i terminali per la registrazione delle presenze in aule, i sistemi utilizzati per il riconoscimento dei deputati hanno diverse caratteristiche e funzionalità.

Anche in questo campo l'Eurel Informatica S.p.a. ha sempre dimostrato di essere all'avanguardia utilizzando per prima, nelle aule della Camera dei deputati del Parlamento italiano, questo tipo di soluzioni diventate indispensabili per assicurare la correttezza delle procedure parlamentari.

Nel corso del tempo anche i sistemi di identificazione dei deputati sono stati aggiornati in base alla costante modernizzazione dei sistemi di votazione elettronica.

Il meccanismo di riconoscimento utilizzato dall'Eurel Informatica S.p.a. è costituito da un badge di tipo memory card e, in casi particolari, da una smart card.

Sui terminali di voto presenti nell'aula di Montecitorio, ad esempio, sono installati meccanismi di identificazione che comprendono il lettore di smart card e il sensore biometrico per la rivelazione delle minuzie (finger print).

Di fondamentale importanza sono anche i terminali, da appoggio o da parete, usati per la registrazione automatica delle presenze che si basano sullo stesso meccanismo di riconoscimento presente sui terminali di voto.

Grazie a tali soluzioni, come quelle installati nelle sale delle Commissioni di Montecitorio, è possibile conoscere non solo la dinamica degli ingressi e delle uscite nelle aule, ma ricavare anche il numero e l'identità dei componenti di una determinata Commissione presenti durante le sedute.

Quali sono i vantaggi dei sistemi di riconoscimento per le aule?

  • favorire l'applicazione delle norme sulla sicurezza
  • diminuire drasticamente la possibilità di votazioni illecite
  • assegnare funzionalità specifiche ai diversi ruoli dei deputati
  • avere un quadro costante della composizione dell'assemblea
  • assegnare i titoli corretti nei verbali di rendicontazione

Versatili e affidabili, i sistemi di riconoscimento hanno notevolmente trasformato le attività delle assemblee politiche.

Non solo in termini di sicurezza e trasparenza ma anche accelerando e modernizzando le procedure di aule e parlamenti, sempre più spesso chiamati a rispondere velocemente alle esigenze di dialogo e democrazia richieste dai cittadini.

Bookmark and Share
CERCA NEWS
scegli una data
Categorie: