La principale dotazione del Sistema Elettronico di Voto è la Console di Presidenza.
Utilizzando la console il Presidente dell'assemblea ha il diretto controllo di tutte le fasi della votazione e dispone di tutte le informazioni necessarie all'espletamento della votazione.
Il cruscotto operativo offerto dalla console di presidenza dispone di molte funzionalità tra cui:
- La scelta del tipo di voto che comprende, oltre alle votazioni palesi semplici e nominali e le votazioni a scrutinio segreto, anche la verifica delle presenze e la conta dei richiedenti per votazioni qualificate
- L'abilitazione alla verifica Finger Print dei membri dell'assemblea tramite i terminali e l'esclusione della verifica su singoli terminali o su tutta l'aula
- L'apertura della votazione, con il conseguente ciclo di interrogazione dei Terminali di Voto
- La chiusura della votazione e la raccolta dei risultati di voto
- La pubblicazione dei risultati sui Tabelloni e sui Sistemi di Visualizzazione
- L'invio delle stampe dei verbali della votazione.
Durante l'esecuzione delle fasi di voto la Presidenza dispone di tutte le informazioni necessarie alla buona conduzione del sistema avendo sempre a disposizione un chiaro quadro delle funzionalità e una facile lettura dei risultati di voto con tutti i dettagli inerenti il calcolo delle presenze e delle maggioranze in relazione alla continua evoluzione del quorum in relazione alle presenze e alle assenze dovute alle missioni ufficiali.
La Console di Presidenza consente la gestione intuitiva di tutte le varie fasi della seduta, dalle votazioni al dibattito fino alla prenotazione del tempo parola degli oratori.
Attraverso la console è possibile visualizzare tutte le attività suddivise in più pagine chiare e definite, e attivare comandi con inibizioni logiche che evitano possibili errori.
La console garantisce inoltre un elevato grado di personalizzazione per l'adeguamento alle norme in uso o per implementazioni relative a nuove esigenze.