Il Sistema Integrato Multimediale per Aule legiferanti dispone di uno specifico modulo orientato alla completa gestione della voce all'interno del dibattimento dell'assemblea. Le funzionalità offerte da questo modulo completano e sono propedeutiche a tutte le necessità relative alla organizzazione, rendicontazione e pubblicità degli atti dell'assemblea.
Il modulo applicativo Gestione oratori offre tutte le funzionalità necessarie alla Presidenza dell'Assemblea per avere la completa informazione sull'attività dibattimentale e gestire la conduzione degli interventi.
Questa funzionalità crea un network tra i membri dell'assemblea e la presidenza finalizzato alla completa gestione della parola, sulla base dei regolamenti e delle prassi dibattimentali. LA Gestione degli Oratori fornisce uno strumento versatile e completo permettendo una rapida ed efficacie collaborazione tra tutti i partecipanti al dibattimento.
Il dibattimento dell'assemblea e guidato da principi che Gestione degli Oratori fa propri nei termini di organizzazione, contingentamento e trasparenza. L'ordine di iscrizione alle liste di prenotazione sulla base di oggetti specifici e la gestione del tempo parola per ogni singolo membro, per partito e per gruppo permette una ottima pianificazione del dibattito
L'applicazione Gestione degli Oratori si integra completamente nel Sistema Integrato Multimediale per Aule legiferanti adottando:
- L'unità centrale come sistema principale sui cui girare,
- La Console di Presidenza come strumento di controllo e gestione della Presidenza,
- Il Terminale Integrato Multifunzione per interagire e comunicare con i membri dell'assemblea,
- La Tessera di Riconoscimento per l'identificazione dell'oratore,
- I Sistemi di Visualizzazione per la pubblicità delle informazioni e le stampanti per l'emissione dei verbali richiesti.
I vantaggi della gestione degli oratori sono:
- Creazione delle liste di prenotati al dibattito
- Inserimento dell'oggetto in discussione
- Gestione del tempo di parola per ciascun membro dell'assemblea
- Contingentamento dei tempi per Gruppo Politico
- Stampa del report degli interventi con l'indicazione del nominativo, dell'oggetto di discussione e dell'ora di inizio e di cessazione dei singoli interventi.