Votazione elettronica, dispaly touch screen, streaming video delle sedute e sistemi di traduzione simultanea. Negli ultimi anni sempre più Comuni, Regioni e Province hanno trasformato le loro aule consiliari in postazioni multimediali ad alta innovazione tecnologica.
Avvicinare le istituzioni ai cittadini, velocizzare i processi burocratici, garantire trasparenza alle attività della pubblica amministrazione. Sono tanti i motivi per cui, oltra alla PA centrale, anche le istituzioni locali scelgono di dotare le loro aule di strumenti informatici sempre più sofisticati. Una scelta che consente anche di risparmiare e ridurre i costi di gestione della macchina amministrativa.
Nel 2013, ad esempio, il Consiglio regionale della Lombardia ha effettuato un completo restyling delle postazioni di votazione elettronica e di tutti i dispositivi informatici presenti nell'aula consiliare calcolando, grazie all'introduzione della banda larga e al potenziamento della rete interna, un risparmio del 25% sulle spese telefoniche e di centomila fotocopie in meno all'anno.
Tra le innovazioni più importanti introdotte dalla Regione Lombardia, il rinnovamento dei sistemi di voto elettronico, con l'introduzione del sensore "finger print" e di nuovi display LCD touch screen, e l'installazione di tabelloni sinottici per la videoassemblea e la diretta streaming delle sedute.
Anche il Comune di Fano quest'anno ha scelto la strada dell'innovazione tecnologica, installando moderne postazioni di votazione elettronica e dotando l'aula consiliare di sistemi video per la trasmissione streaming delle sedute e l'archiviazione dei contenuti multimediali.
Stesso discorso anche per il Comune di Bari, che l'anno scorso ha deciso di adottare dei nuovi sistemi di voto elettronico per velocizzare le attività legislative e garantire precisione e trasparenza ai risultati di voto.
La rivoluzione digitale in atto, dunque, ha avuto un impatto molto profondo anche sull'organizzazione delle aule consiliari e delle istituzioni locali. Una realtà che rappresenta un importante target di riferimento per Eurel Informatica S.p.a., da sempre attenta alle rinnovate esigenze della PA locale.