• votazione elettro
26.11.2015
news

Pubblica amministrazione, quando la tecnologia sconfigge la corruzione

Uno studio scientifico evidenzia il rapporto tra digitalizzazione e legalità delle istituzioni

Con la tecnologia si combatte la corruzione e si garantisce più trasparenza alla pubblica amministrazione. L'uso di strumenti come i sistemi di votazione elettronica, la videoassemblea, lo streaming video, gli open data e, in generale, l'automazione delle procedure amministrative, è essenziale per rafforzare la legalità di un Paese.

Lo stretto legame tra digitalizzazione e contrasto alla corruzione emerge da uno studio scientifico, condotto dalla società Forum PA e dalla Corte dei Conti, basato sul confronto tra la graduatoria dei paesi Ue più digitalizzati e la classifica delle nazioni meno corrotte di Transparency International. Il risultato è stato un indice di correlazione del 90%, che ha evidenziato come nei paesi dove la pubblica amministrazione utilizza tecnologie digitali il fenomeno della corruzione diminuisca drasticamente.

Un motivo in più per incrementare le politiche di open government e accelerare il processo di digitalizzazione di tutte le attività della pubblica amministrazione.

Tecnologie come i sistemi di votazione elettronica, la videoverbalizzazione e lo streaming video delle sedute in aula, sono fondamentali per la legalità e la trasparenza dei processi democratici. Oltre ad assicurare precisione, velocità e affidabilità alle procedure amministrative, infatti, garantiscono ai cittadini la partecipazione alla vita politica di un paese e il controllo delle attività istituzionali.

Durante la sua consolidata esperienza nell'implementazione di soluzioni informatiche per assemblee e aule legiferanti, Eurel Informatica S.p.a. ha sempre creduto nella forza della tecnologica per migliorare il dialogo tra cittadini e istituzioni.

E continuerà sulla strada dell'innovazione, prestando la sua esperienza e la sua professionalità al servizio della democrazia.

Photo credit: DubeFranz via Foter.com / CC BY-NC-ND

Bookmark and Share
CERCA NEWS
scegli una data
Categorie: