• comune di Como
07.04.2016
news

L’Eurel rinnova il suo rapporto con gli enti locali attraverso il MePa - Il caso Como

Il Comune di Como ha scelto di nuovo l’Eurel per il rifacimento del sistema informatico

A distanza di 15 anni dall'installazione dei primi sistemi di votazione elettronica, il Comune di Como ha di nuovo scelto le soluzioni informatiche dell'Eurel Informatica S.p.a. per il rifacimento completo del Sistema Integrato Multimediale presente nell'aula consiliare.

Questa volta lo ha fatto attraverso il MePa, il mercato elettronico della Pubblica amministrazione, la "piazza" virtuale gestita da Consip, per conto del Ministero dell Economia e delle Finanze, dove l'Eurel è presente da molti anni.

Si tratta di un uno strumento di eProcurement pubblico in cui le amministrazioni acquirenti e i fornitori accreditati, autorizzati a pubblicare i propri cataloghi sul sistema, si incontrano per negoziare online contratti di fornitura di beni e servizi legalmente validi, attraverso l'utilizzo della firma digitale.

Il sistema, realizzato nel 2000 dall'Eurel Informatica S.p.a. per l'aula consiliare del Comune di Como, era già stato sottoposto a un restyling e ad un aggiornamento tecnologico nel 2010. Lo scorso gennaio, invece, l'Eurel ha provveduto al completo rifacimento del sistema, sostituendo con tecnologie di ultima generazione tutti i moduli da cui esso è composto: dal voto elettronico all'impianto di amplificazione, passando per i tabelloni elettronici e i display LCD.

La scelta, da parte del Comune di Como, di affidarsi nuovamente all'Eurel, è la dimostrazione di una rinnovata fiducia e soddisfazione nei confronti della qualità e dell'efficienza delle soluzioni informatiche progettate e realizzate dall'azienda. La modalità di fornitura del nuovo sistema, inoltre, conferma la crescente importanza del MePa: un mercato che oggi conta oltre 60mila amministrazioni registrate e 10mila aziende abilitate che mettono a disposizione un catalogo complessivo di oltre 1 milione e 300mila offerte di prodotti e servizi.

Il MePa ha dunque rappresentato una piccola rivoluzione nel settore degli appalti pubblici, spingendo verso la dematerializzazione e la velocizzazione dei processi d'acquisto. L'Eurel, da sempre attenta alle trasformazioni e alle opportunità offerte dalla tecnologia, ha voluto utilizzare da subito questo strumento, ormai indispensabile per lo scambio di informazioni e le relazione commerciali con la Pubblica amministrazione.

Bookmark and Share
CERCA NEWS
scegli una data
Categorie: