I sistemi di votazione elettronica e le soluzioni informatiche per l'automazione delle attività di parlamenti e di aule legiferanti hanno subito profonde evoluzioni tecnologiche con l'avvento della digital trasformation, soprattutto in termini di velocità, efficienza, certezza dei risultati e trasparenza.
Quali sono le attuali richieste tecnologiche delle aule legislative?
Per la progettazione di sistemi informatici di qualità per la PA è fondamentale un'approfondita conoscenza dell'attività delle assemblee legislative che, oggi, richiedono sistemi dotati di determinate caratteristiche:
- Possibilità di aggiornare componenti e funzionalità. Uno dei punti di forza di un Sistema Integrato è la possibilità di aggiungere, in qualsiasi momento, altri moduli non previsti in fase di progettazione, o sostituire parti che nel frattempo sono diventate obsolete.
- Progetti personalizzati e design. La realizzazione di un sistema elettronico di voto deve tener conto delle specifiche esigenze dell'aula, sia dal punto di vista tecnico, che in base alla compatibilità degli apparati con l'architettura e l'eventuale presenza di arredi e opere d'arte.
- Assistenza tecnica. Deve essere garantita, sia per il controllo preventivo dell'intero sistema che per la soluzione di malfunzionamenti che possono accadere durante l'utilizzo.
- Riduzione dei tempi di trascrizione. Il sistema deve automaticamente fornire la documentazione relativa alle operazioni eseguite (riducendo i tempi di impegno del personale).
- Partecipazione dei cittadini alla vita democratica (grazie, agli open data, allo streaming video e alla videoverbalizzazione delle sedute)
- Dematerializzazione dei procedimenti amministrativi, per la produzione, diffusione e archiviazione di documenti digitali.
Per le aziende che operano nel settore è fondamentale tener conto di queste esigenze. Per questo l'Eurel Informatica S.p.a., continua ad aggiornare costantemente il modo di progettare i propri sistemi e ad ampliare la gamma di servizi forniti ai clienti.