• news display videowall
11.07.2017
news

Display e Videowall: i sistemi di visualizzazione per le assemblee

Come scegliere i sistemi di visualizzazione adatti per un’aula legislativa?

Display touch screen, schermi LCD e Videowall a LED per la videoassemblea e la diffusione delle informazioni relative agli eventi dell'aula e agli esiti delle votazioni elettroniche.

I sistemi di visualizzazione sono sempre più importanti per garantire efficienza e trasparenza all'attività di assemblee e parlamenti.

Non a caso un'immagine ricorrente è quella che ritarae gli sguardi dei deputati incollati al display dell'aula parlamentare, in attesa di una votazione che potrebbe cambiare gli equilibri politici di un Paese e l'andamento dei mercati.

Per questo è importante che i dispositivi di visualizzazione possano garantire la massima efficienza tecnologica, assicurando la velocità e la correttezza nella diffusione delle informazioni, sia del procedimento legislativo che dei dibattiti in aula.

Solo chi ha esperienza nel campo dello sviluppo di tecnologie per la PA, come l'Eurel Informatica S.p.a., sa bene che ogni assemblea ha esigenze diverse, dettate soprattutto dalla tipologia e dalle specifiche esigenze del committente.

Come scegliere i sistemi di visualizzazione adatti per un' aula?

Oggi le nuove tecnologie mettono a disposizione numerose tipologie di videowall e display. La scelta di un determinato sistema di visualizzazione da installare in un'assemblea, comunque, deve essere adottata tenendo conto di diverse variabili e, soprattutto, delle dimensioni dell'aula.

Ad esempio, nelle aule di enti locali come i Consigli comunali, provinciali e regionali, solitamente si preferisce utilizzare monitor LCD dai 50" ai 65". In alternativa, nei casi in cui le dimensioni dell'assemblea e le condizioni di luce lo permettano, si possono utilizzare proiettori con schermi fissi o motorizzati, con risultati non ottimali.

Nel caso di assemblee più grandi, come le aule parlamentari, è invece opportuno installare sistemi di visualizzazione come i videowall grafici ad alta definizione, costituiti da LED FullColor. Questo tipo di soluzione consente di realizzare pannelli di grandi dimensioni, ideali per soddisfare le esigenze dei parlamenti più grandi.

In ogni caso, oggi i dispositivi di visualizzazione di ultima generazione, per essere considerati davvero efficienti e moderni, devono assicurare alcune caratteristiche fondamentali:

  • massima velocità di visualizzazione delle informazioni
  • elevata definizione e risoluzione dello schermo
  • altissima efficienza e ridotto consumo
  • ingombro e peso limitati

L'Eurel Informatica S.p.a. vanta una consolidata esperienza anche in questo campo, avendo installato tali soluzioni al Parlamento Europeo, Camera dei Deputati, Senato e in molte altre PA centrali e locali.

E continuerà, anche attraverso le soluzioni ideate per questo specifico settore, a dimostrare un'elevata professionalità nell'implementazione di soluzioni ad alta tecnologia per la gestione di tutta le attività delle assemblee parlamentari.

Bookmark and Share
CERCA NEWS
scegli una data
Categorie: