Votazioni veloci e certezza dei risultati in tempi brevissimi. Sono queste le principali caratteristiche che un moderno sistema di votazione elettronica dovrebbe garantire a parlamenti e assemblee.
Grazie ai notevoli progressi tecnologici oggi questo tipo di sistemi offre prestazioni molto elevate, consentendo una notevole semplificazione e automazione delle attività delle aule legislative.
Una delle componenti più importanti di un sistema di votazione elettronica all'avanguardia, come quello progettato dall'Eurel Informatica S.p.a., è il Terminale integrato multifunzione.
Oltre a permettere ad ogni singolo membro dell'assemblea di esprimere il proprio voto, questa soluzione tecnologica garantisce ai deputati e ai membri di un'aula una serie di altre funzionalità fondamentali:
- Accreditare la propria identità attraverso la Tessera di riconoscimento e verificare le informazioni relative alle minuzie delle impronte digitali attraverso il sensore Finger Print (opzione)
- Seguire tutte le fasi delle votazioni e verificare il voto espresso
- Esprimere il proprio voto singolare nella votazione a scrutinio nominale per chiamata
- Prenotare o disdire l'intervento iscrivendosi alla lista degli oratori grazie al collegamento diretto al Sistema di prenotazione parola e gestione del tempo parola.
- Ascoltare in cuffia o registrare il dibattito grazie all'uscita audio (mini-jack) presente sul terminale
Il terminale di voto, installato su ogni singola postazione di un'aula è, dunque, il punto di accesso di riferimento per ogni membro dell'assemblea.
Quali sono le caratteristiche del terminale di voto dell'Eurel Informatica S.p.a.?
Grazie alla trentennale esperienza nel campo dello sviluppo di soluzioni informatiche per la PA, l'Eurel ha progettato un terminale di voto con delle caratteristiche particolari che ne hanno determinato il successo in ambito europeo:
- affidabilità
- continuità di funzionamento
- display a colori touch screen per interagire con il sistema grazie alla completa visualizzazione di tutte le informazioni
- segretezza del voto grazie all'apposita tasca che avvolge e guida la mano celando il movimento delle dita al fine di garantire la massima riservatezza
- LED Full Color per visualizzare l'espressione di voto
Tali caratteristiche hanno reso il terminale integrato multifunzione dell'Eurel Informatica S.p.a. un modello di riferimento nel campo della votazione elettronica.
Un traguardo raggiunto grazie alla continua ricerca tecnologica e alla conoscenza approfondita di tutte le esigenze di un'aula legislativa.