• news streaming comuni
04.08.2017
news

Streaming video: trasparenza e democrazia nei Consigli Comunali

Sempre più Comuni utilizzano la trasmissione live delle sedute consiliari

La digital transformation ha imposto alla PA una completa rivoluzione nei rapporti con i cittadini.

Nei piccoli Comuni, in particolare, l'utilizzo di nuove tecnologie come lo streaming video delle sedute consiliari, sta diventando un'esigenza sempre più richiesta, sia dagli amministratori che dalla comunità.

Le recenti innovazioni tecnologiche, infatti, hanno profondamente modificato la configurazione dei territori, spingendo la PA locale ad attivare nuove forme di aggregazione territoriale, al fine di sperimentare nuove politiche economiche e sociali, condivise ed estese.

La videoverbalizzazione e lo streaming video sono tra gli strumenti tecnologici privilegiati dai Comuni per raggiungere tali obiettivi.

La trasmissione live e on demand dei consigli comunali e la pubblicazione dei verbali e delle delibere, infatti, risultano essere lo strumento ideale per rafforzare la credibilità e la trasparenza dell'amministrazione, permettendone la consultazione anche ai cittadini che non possono raggiungere fisicamente la sala consiliare.

Alcune soluzioni di streaming video più sofisticate, come quelle integrate nel Sistema Integrato Multimediale dell'Eurel Informatica S.p.a., offrono all'utente anche la possibilità di una ricerca avanzata dei contenuti in modalità on demand, attraverso numerose chiavi di ricerca (nominativo del membro, oggetto della discussione, votazione, intervento, data, ecc.).

Quanto è importante lo streaming delle sedute per i Consigli Comunali?

Le sedute dei consigli comunali hanno sempre rappresentato la massima espressione del lavoro istituzionale delle amministrazioni locali.

Le nuove tecnologie informatiche hanno amplificato la possibilità di diffondere pubblicamente non solo i dibattiti consiliari ma anche gli eventi e tutte le attività organizzate dalle amministrazioni, con enormi vantaggi per i cittadini e per la PA:

  • Costi contenuti. La pubblicazione online sui siti dei Comuni, infatti, se realizzata sfruttando tecnologie open source, non comporta spese per il bilancio comunale
  • Aumentare la trasparenza delle attività d'aula
  • Garantire un'elevata visibilità dei lavori assembleari grazie all'archivio audiovisivo on demand per la ricerca via intranet e via Internet
  • Migliorare la comunicazione interna alla PA
  • Ampliare la partecipazione dei cittadini e migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadinanza

La consultazione online di tutte le attività dell'amministrazione comunale diventa, dunque, un fondamentale elemento non solo per coinvolgere il cittadino nei processi decisionali ma anche per aumentare la fiducia nelle istituzioni e la credibilità del processo democratico.

Bookmark and Share
CERCA NEWS
scegli una data
Categorie: