Trasformare l'Europa in un continente veramente digitale entro il 2025. È questo uno degli obiettivi elencati dal primo ministro estone, Juri Ratas, in conclusione del Tallinn Digital Summit.
Durante la conferenza, dedicata allo sviluppo di soluzioni informatiche e innovazioni tecnologiche che consentano alle istituzioni europee di essere all'avanguardia nel settore digitale, è stata firmata l' "e-Government Declaration".
Sottoscritto dagli Stati membri dell'UE e dell'EFTA (European Free Trade Area), nel quadro della Presidenza estone del Consiglio dell'UE, il documento fissa i traguardi comuni per i prossimi cinque anni, stabilendo i seguenti principi e obiettivi:
- Digital-by-default. L'uso dei new media deve garantire l'interazione con la PA in maniera trasparente, attraverso:
- lo sviluppo delle competenze digitali di cittadini e imprese
- l'accesso rapido alle informazioni della PA attraverso i digital tools come, ad esempio, lo streaming video, la web tv o le applicazioni mobile
- Once-only. Secondo questo principio una gestione efficiente dei servizi pubblici è possibile solo con l'eliminazione di informazioni e costi ridondanti, coordinando le attività di diffusione e archiviazione dati a livello europeo.
- Sicurezza ed affidabilità dei servizi. Gli Stati membri dovrebbero coordinarsi e collaborare in misura maggiore per aumentare le capacità strategiche nel settore della cyber security, in particolare attraverso l'attuazione della direttiva in materia.
- Trasparenza ed apertura dei servizi, aumentando la disponibilità e la qualità degli Open Data e intraprendendo misure per assicurare la conservazione a lungo termine delle risorse pubbliche
- Interoperatività per default, rendendo, ad esempio, più semplice il riutilizzo delle soluzioni ICT sviluppate per la PA nel settore privato e nella società civile, sempre nel rispetto di termini e condizioni precise.
- Adottare un approccio orizzontale che consenta di ampliare lo scambio e la condivisione di pratiche di e-Government di successo, per accelerare la trasformazione digitale a tutti i livelli di governo, locali e centrali.
Lo sviluppo dell'e-Government, dunque, è fondamentale per realizzare questi obiettivi e sfruttare le nuove opportunità digitali.
Non solo per l'innovazione digitale dell'Europa, ma anche per rafforzare la fiducia dei cittadini nei governi, aumentando la trasparenza, l'affidabilità e l'integrità della governance pubblica.
Photo credit: Foter.com