• news opere d'arte
22.12.2016
news

Votazione elettronica e design, quando la tecnologia incontra l’arte

Come adeguare il design di un Sistema Integrato Multimediale al valore artistico di un’aula legislativa

Information Technology ma non solo. Anche il design è un elemento molto importante per la progettazione di un sistema di votazione elettronica.

Soprattutto quando le assemblee parlamentari o consiliari si svolgono in aule che ospitano opere d'arte e decorazioni pregiate. In questo caso i terminali di voto e gli altri sistemi informatici, oltre a garantire ottime prestazioni tecnologiche, devono essere realizzati e installati in modo da adeguarsi agli arredi già esistenti, valorizzandone l'eventuale valore artistico.

L'Eurel Informatica S.p.a. è riuscita sempre a coniugare l'efficienza tecnologica del suo Sistema Integrato Multimediale con il design e l'architettura delle aule consiliari. Consapevole dell'importanza di preservare il patrimonio culturale delle aule, infatti, l'Eurel dispone di uno specifico dipartimento design, composto da un team di esperti che lavorano assiduamente per integrare i terminali e i dispositivi in modo da adattarli alle esigenze estetiche e al valore storico-artistico delle aule.

In Italia, infatti, molto spesso le sedi della PA sono ospitate in edifici storici dall'enorme importanza architettonica. Dal Palazzo degli Elefanti di Catania al Ca'Loredan di Venezia, passando per Montecitorio e Palazzo Madama, i sistemi informatici dell'Eurel sono stati spesso installati in assemblee ed aule consiliari dove sono presenti affreschi, decorazioni e dipinti importanti, parte del patrimonio artistico del nostro Paese.

Tra questi spicca, ad esempio, Palazzo d'Accursio, sede del consiglio comunale di Bologna, dove si si trova la Galleria dei Senatori, una splendida testimonianza di arte barocca dove si possono ammirare gli affreschi, risalenti al 1676, di Angelo Michele Colonna e Gioacchino Pizzoli.

Famose sono anche le opere presenti nella Camera dei deputati: il fregio pittorico dedicato alla storia del popolo italiano di Giulio Aristide Sartorio e il pannello bronzeo raffigurante la glorificazione della dinastia sabauda di Davide Calandra.

Il sistema integrato multimediale dell'Eurel Informatica S.p.a., inoltre, è installato anche nelle monumentale Sala dei Grandi del consiglio provinciale di Arezzo, così chiamata per il famoso ciclo di affreschi "Ritratto di uomini illustri aretini", realizzato dal pittore Adolfo De Carolis

.Sala consiglio Provincia Arezzo

Il valore aggiunto di un sistema di votazione elettronica, dunque, è dato anche dal grado di personalizzazione possibile e dalla capacità di adattarsi all'architettura dell'ambiente in cui verrà installato.

Per questo il team di progettisti e informatici dell'Eurel continua sempre a realizzare sistemi capaci di rispondere alle specifiche esigenze di un'aula, privilegiando anche il punto di vista estetico, senza mai rinunciare agli elevati standard tecnologici.

Bookmark and Share
CERCA NEWS
scegli una data
Categorie: